Di cosa si tratta?
Di un Avviso approvato dalla Regione Lazio, per investire nel potenziamento e nell’ammodernamento delle dotazioni strumentali e professionali con l’impiego di tecnologie innovative, nonché promuovere la partecipazione a percorsi professionalizzanti di carattere strettamente tecnico-operativo, miranti ad un utilizzo attivo ed efficace di strumentazione altamente innovativa da parte dei corpi, dei servizi e degli agenti di ruolo della Polizia Locale del Lazio.
Quali sono i soggetti proponenti?
I soggetti proponenti ammissibili sono:
- Comuni;
- Province e Città metropolitana di Roma Capitale;
- Unione di Comuni
- Roma Capitale
Ripartiti per fasce di ampiezza demografica:
- I^ FASCIA: Comuni con popolazione sino a 5.000 abitanti;
- II^ FASCIA: Comuni con popolazione da 5.001 sino a 10.000 abitanti;
- III^ FASCIA: Comuni con popolazione da 10.001 abitanti;
- IV^ FASCIA: Province, Città metropolitana di Roma Capitale e Unioni di Comuni;
- V^ FASCIA: Roma Capitale.
Come sono divise le proposte progettuali?
Le proposte progettuali sono suddivise in:
- TIPOLOGIA A PARTE CAPITALE: concessione di contributi sulla spesa d’acquisto delle dotazioni strumentali necessarie per il potenziamento dei corpi della Polizia Locale a favore degli Enti locali.
- “TIPOLOGIA B” PARTE CORRENTE: partecipazione a percorsi professionalizzanti per conseguire l’“Attestato di Pilota Remoto di droni” a favore degli agenti di ruolo dei Corpi di Polizia Locale del Lazio.
Quali sono i contributi stanziati per le finalità dell’Avviso?
Per quanto riguarda la “TIPOLOGIA A”, le risorse finanziarie dedicate, (pari ad €1.000.000,00 in totale), sono finalizzate a fornire un contributo massimo di euro 20.000,00 (ventimila/00) per ogni soggetto proponente, da destinare all’acquisto di autovetture, motoveicoli e motocicli;
Un milione di euro è destinato anche alla “TIPOLOGIA B”. All’Ente locale beneficiario verrà data la possibilità di partecipare ad un percorso formativo professionalizzante finalizzato al conseguimento dell’ “Attestato di pilota remoto di droni” per massimo di n. 2 agenti.
Come si presenta la domanda?
Le domande dovranno essere trasmesse entro le ore 12:00 del 25 giugno 2024 all’indirizzo PEC politicheentilocali@pec.regione.lazio.it, riportando nell’oggetto la dicitura “Domanda di contributo bando “Polizia Locale 4.0” DGR n. 292/2024”. Ciascun soggetto potrà presentare, con un’unica domanda, la richiesta di contributo/partecipazione per:
- entrambe le tipologie (TIPOLOGIA A e TIPOLOGIA B);
- una sola tipologia (TIPOLOGIA A oppure TIPOLOGIA B).