Di cosa si tratta?
Di un Avviso attraverso il quale la Regione Lazio, intende incrementare il benessere psicofisico degli animali attraverso specifici interventi zootecnici.
A chi si rivolge l’Avviso?
L’Avviso è rivolto agli agricoltori attivi singoli o associati, beneficiari delle risorse destinate alla Sottomisura 14.1 “Pagamento per il benessere degli animali” e 14.1A “Pagamento per il Benessere degli animali” settore ovi-caprino.
Qual è la tipologia di intervento?
La tipologia d’intervento prevista è:
14.1.1 “pagamenti per il benessere degli animali”
14.1.1A “pagamenti per il benessere degli animali” – settore Ovi-caprino
Gli impegni richiesti introducono criteri superiori nei diversi settori/aspetti previsti dalla normativa di riferimento suddivisi nelle quattro macroaree di intervento:
- Somministrazione acqua e mangimi e cura degli animali
- Condizioni di stabulazione, maggiore spazio disponibile, pavimentazioni, materiali di arricchimento, luce naturale
- Accesso all’esterno
- Pratiche che evitano la mutilazione e/o la castrazione degli animali oppure l’utilizzo di anestetici, di analgesici e di antiinfiammatori nei casi in di mutilazione o castrazione degli animali
Le categorie di animali eleggibili a premio sono bovini da latte e bufalini, bovini da carne, ovini e caprini
Impegni della durata pari a:
- 4 anni dalla domanda di sostegno (1° anno) raccolta con riferimento all’Avviso pubblico domande di sostegno (1° anno) – determinazione n. G02360 del 5 marzo 2021). Prolungamento di un anno d’impegno.
- 6 anni dalla domanda sostegno (1° anno) raccolta con riferimento all’Avviso pubblico domande di sostegno (1° anno) – determinazione n. G03836 del 01/04/2019. Prolungamento di un anno d’impegno.
Vengono concessi premi per UBA (unità bestiame adulta). Gli importi sono dettagliati nell’avviso pubblico.
Come si presenta la domanda?
La domanda di pagamento per l’accesso al regime di aiuto introdotto con la presente misura/sottomisura/tipologia di operazione, deve essere presentata utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (AGEA) utilizzando le funzionalità presenti nell’ambito del portale SIAN entro il 01/07/2024. Per le modalità fare riferimento a quanto riportato nel Bando pubblico.